Medicina

Un caso di sordità da Difterite

Questa immagine rappresenta l’inquadramento audiologico di una paziente di 75 anni effettuato tramite esame audiometrico tonale, esame audiometrico vocale e esame impedenzometrico.

La paziente all’esame è risultata completamente sorda dall’orecchio sinistro (anacusia – sordità completa monolaterale) e ha raccontato al medico di esserlo diventata in seguito ad una infezione da Difterite, all’età di circa 2 anni.

La signora è nata nel 1942 e non ha avuto la possibilità di effettuare la vaccinazione (già esistente e già obbligatoria dal 1939) a causa delle difficili condizioni di vita durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante il conflitto, infatti, scoppiò in quasi tutta Europa una violentissima epidemia di difterite che arrivò a colpire nel 1943 più di un milione di persone causando quasi 50mila morti (QUI un approfondimento).

La paziente si ammalò nel 1944 e, pur sopravvivendo, subì gravi danni ai nervi cranici provocati dalla tossina difterica e perse l’udito dall’orecchio sinistro.

Nel secondo dopoguerra furono realizzate imponenti campagne di vaccinazione, che portarono al crollo dei casi e alla copertura pressoché totale della popolazione non solo in Italia ma in tutta Europa.

Ora il vaccino antidifterico è compreso nell’esavalente insieme a tetano, pertosse, epatite B, poliomielite e Haemophilus influenzae tipo b.

(Fonte: Quaderni del Ministero della Salute – Vaccinazioni: stato dell’arte, falsi miti e prospettive)

 

Il terrore causato dalla difterite è ben visibile in video e manifesti come quelli qui di seguito, realizzati in Inghilterra, che informano sulla pericolosità della malattia e invitano le madri a vaccinare i loro bambini.

 

Qui invece potete trovare un video dell’Istituto Luce relativo all’obbligo della vaccinazione contro la difterite introdotta in Ungheria.

Ringraziamo per la segnalazione il Dottor Federico Masserano Zoli che ha effettuato questo esame presso l’Unità Operativa di Audiologia e Foniatria dell’Ospedale Maggiore Policlinico Ca’ Granda di Milano.

Approfondimenti:

http://www.biochronicles.net/news/salute/difterite/

http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1093/phr/116.4.362?journalCode=phrg

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1497353/pdf/12037265.pdf

http://www.pediatria.it/storiapediatria/p.asp?nfile=storia_della_difterite

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *