Eventi, libri, presentazioni

L’eredità di Mendel – Incontro con Alfonso Lucifredi

Chi era Gregor Johann Mendel, il padre della genetica?
Lo scopriremo Mercoledì 8 Maggio con Alfonso Lucifredi , autore della prima biografia originale e completa scritta in italiano pubblicata per Hoepli – La Grande Libreria Online sulla collana Microscopi.

Sarà un viaggio alla scoperta di come Mendel, monaco agostiniano, condusse le sue ricerche all’interno dell’abbazia di Brno: dall’osservazione dell’orto e degli incroci di piante fino al primo autentico studio scientifico sulla trasmissione dei caratteri ereditari.

Grazie alla scelta di un metodo di ricerca impeccabile e a una grande passione, Mendel fu in grado di formulare le leggi che ancora oggi sono alla base della genetica. La sua storia, tra meticolosi esperimenti e grandi scoperte, ma anche tra delusioni e ambizioni disattese, è un perfetto riassunto delle vicende che, ancora oggi, caratterizzano la vita di tanti scienziati.
Il libro è stato realizzato in seguito a una visita nei luoghi di Mendel in Moravia. Nondimeno sono stati intervistati storici della scienza, giornalisti e i curatori del museo di Mendel, in modo da ottenere informazioni originali e di prima mano sul padre della moderna genetica.

L’appuntamento è Mercoledì 8 Maggio alle 18:30 al The HONEY BAR in Salita del Prione a #Genova

https://www.facebook.com/events/1931794890263520/

Alfonso Lucifredi è naturalista, ha scritto di scienza, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre, conferenze ed eventi per i più importanti festival scientifici italiani. E’ anche fotografo, musicista e videomaker. Per una bio più approfondita -> http://www.lucifredi.it/?page_id=18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *