Chi siamo

L’associazione culturale ZEUS vuole proporsi come piattaforma di incontro per le persone che vogliono divulgare una corretta informazione scientifica sul territorio genovese, ligure e nazionale. 

DA DOVE VENIAMO:
La nostra esperienza trova le sue origini nel movimento culturale “Italia Unita per la Scienza”  attivo a livello nazionale, che ha trovato nella lotta alla comune disinformazione mediatica in ambito scientifico lo scopo della sua nascita. Nel corso della sua storia ha dato voce ad esperti autorevoli in vari settori della scienza. Il progetto, che abbiamo condiviso con loro, ha portato nel 2013 e nel 2014, all’organizzazione di giornate di informazione scientifica in 30 città italiane dando vita ad una reazione decisa ed energica del mondo scientifico alla diffusione di teorie e pratiche prive di qualsivoglia fondamento empirico.

La prima edizione genovese dell’evento si è svolta l’8 Giugno 2013 al Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova e ha avuto come tema principale quello della disinformazione mediatica in relazione al caso Stamina, alla Sperimentazione Animale e agli OGM.
( comunicato stampa ).

La seconda edizione, dal titolo “la Bufala è Servita: tra scienza e pseudoscienza”, ha avuto luogo nei giorni compresi tra il 14 maggio 2014 e il 24 maggio 2014 qui a Genova, proponendo dei momenti di approfondimento sulle “bufale” mediche e scientifiche. Nello specifico, attraverso:
– ideando, progettando e mediando un incontro tra la Polizia Scientifica e le Scuole Secondarie di Secondo Grado sul tema “Smart Drugs”,
– la partecipazione al congresso genovese della SNO “Società dei Neurologi Ospedalieri”,
– organizzando una conferenza al Museo di Storia Naturale “G.Doria” incentrata sulla disinformazione in ambito chimico e sulle terapie a base di cellule staminali.
( comunicato stampa)

Nel 2014 è nata l’associazione culturale ZeUS, indipendente e più legata al territorio genovese: il primo evento, realizzato pochi giorni dopo la fondazione, è stata la rappresentazione dello spettacolo “Cellule Scienziate”.
( comunicato stampa )

In occasione dell’evento “CapiAmo il Pianeta” promosso da Italia Unita per la Scienza abbiamo organizzato l’aperitivo scientifico “GenOva GustosaMente”, durante il quale abbiamo parlato di diete e “corretta” alimentazione e chiarito i nostri dubbi sugli OGM con due ricercatori dell’Università di Genova.
( comunicato stampa)

Questi eventi genovesi hanno ricevuto il patrocinio e la collaborazione di vari enti, istituzioni e associazioni : L’Università degli Studi di Genova, il Comune di Genova, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, il Cicap, il Festival della Scienza, il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, i Giovani Democratici del Medio&Ponente, il Municipio VI Medio Ponente, la SNO- Società dei Neurologi Ospedalieri e la Polizia Scientifica di Genova.

(statuto )

Contatti:
Email: info@zeusgenova.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/zeus.scienza